Vai al contenuto
Home » UN ALBERO PER IL FUTURO

UN ALBERO PER IL FUTURO

Un albero per il futuro: invito alla piantumazione.

Carissime cittadine e cittadini,
vi invitiamo a partecipare a un evento speciale dedicato al futuro della nostra comunità e dell’ambiente!

📅 Quando?
Domenica, 24 novembre 2024, alle ore 11:00.

📍 Dove?
Area sgambamento cani, Via San Giovanni Bosco, località Cascine Vica, Rivoli.

Grazie alla collaborazione tra il Movimento 5 Stelle di Rivoli e l’Amministrazione Comunale, pianteremo 4 nuovi alberi per sostituire quelli recentemente abbattuti e creare una barriera verde contro l’inquinamento, migliorando il benessere e la qualità della vita del nostro territorio.

Perché partecipare?
L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza del verde urbano per contrastare l’inquinamento e promuovere uno sviluppo sostenibile. È un’occasione per unire le forze, coinvolgere le scuole, le associazioni e tutti i cittadini in un’azione concreta per l’ambiente.

💡 Coinvolgiamo i più giovani!
Invitiamo in particolare scuole, associazioni e organizzazioni sociali a partecipare per rendere questo evento un momento educativo e di condivisione.

👉 Non mancate!
Insieme possiamo costruire un futuro più verde e sano per tutti!

Per maggiori informazioni o per confermare la partecipazione, contattateci tramite i nostri canali social.

Vi aspettiamo numerosi!
Il Movimento 5 Stelle di Rivoli


Oggi, sabato, ci hanno consegnato i 4 tigli già formati, abbiamo deciso di piantarli subito per essere pronti per domani mattina, domenica 24 novembre alle 11, per l’evento pubblico della piantumazione.

Il “Tiglio“, nome botanico ” Tilia cordata euchlora”, è un albero robusto, molto bello e fa dei fiori bellissimi.

Tilia cordata euchlora

Albero di seconda grandezza con altezza fino a 25 m, con rami dalla corteccia grigia o marrone, le foglie sono decidue, alterne, di colore verde brillante, glauche sulla pagina inferiore, con ciuffetti di peli rossici negli angoli delle nervatura, ovate-cordate, asimmetriche, i fiori sono bratteati, profumati, primaverili, riuniti in infiorescenze ascellari, i frutti sono con costole poco visibili ed endocarpo fragile. Le gemme sono alterne, globose, inizialmente di color verde poi rossastre, con solo due scaglie visibili. la fioritura avviene nel mese di giugno.

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tilia_cordata

Commenta quest'articolo, per noi è un arricchimento di conoscenze