Vai al contenuto
Home » Salario minimo: Italia da terzo mondo!

Salario minimo: Italia da terzo mondo!

Perché il salario è indispensabile:

  • Riduce la povertà. Un salario minimo aiuta a garantire che tutti i lavoratori ricevano un salario sufficiente a vivere in modo dignitoso. Ciò può aiutare a ridurre la povertà e la disuguaglianza. Ad esempio, uno studio ha rilevato che un salario minimo di 15 dollari all’ora negli Stati Uniti avrebbe ridotto la povertà di 6,6 milioni di persone.
  • Migliora la salute. Quando i lavoratori guadagnano di più, hanno maggiori probabilità di avere accesso a cure mediche, cibo e alloggio adeguati. Ciò può portare a una migliore salute fisica e mentale. Ad esempio, uno studio ha rilevato che un salario minimo di 10 dollari all’ora negli Stati Uniti avrebbe ridotto il numero di bambini sottonutriti di 500.000.
  • Aumenta l’istruzione. Quando i genitori hanno più soldi, hanno maggiori probabilità di investire nell’istruzione dei loro figli. Ciò può portare a una forza lavoro più istruita e produttiva. Ad esempio, uno studio ha rilevato che un salario minimo di 15 dollari all’ora negli Stati Uniti avrebbe aumentato l’iscrizione al college di 2 milioni di studenti.
  • Rende l’economia più forte. Un salario minimo può aiutare a creare una domanda più forte per beni e servizi. Ciò può portare a una crescita economica più robusta. Ad esempio, uno studio ha rilevato che un salario minimo di 15 dollari all’ora negli Stati Uniti avrebbe aumentato il PIL di 2,4 trilioni di dollari.
  • È giusto. Tutti i lavoratori meritano di essere pagati in modo equo per il loro lavoro. Un salario minimo è un modo per garantire che ciò accada. È anche una questione di giustizia.

In conclusione, ci sono molti motivi per cui i paesi europei dovrebbero avere un salario minimo. È una politica che può aiutare a ridurre la povertà, migliorare la salute, aumentare l’istruzione e rendere l’economia più forte. È anche una questione di giustizia.


Il salario minimo legale esiste già in 22 Paesi europei su 27, dove ha contribuito a far aumentare gli stipendi di chi veniva pagato di meno. La nostra Costituzione, all’art. 36, parla chiaro: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

Sostenere la petizione è semplice e veloce: basta collegarsi al sito www.salariominimosubito.it e seguire le istruzioni. Facciamo sentire la nostra voce! 

Commenta quest'articolo, per noi è un arricchimento di conoscenze