Vai al contenuto
Home » GREEN PASS – VERIFICA FAI DA TE

GREEN PASS – VERIFICA FAI DA TE

Alcune informazioni sulla verifica del Green Pass, se vuoi controllare l’effettiva funzionalità del tuo Qr-Code o di un tuo conoscente, leggi questa pagina.

Per verificare se una Certificazione verde è autentica bisogna utilizzare l’app gratuita VerificaC19 installata su un dispositivo mobile (non è necessario avere una connessione internet). L’app non memorizza le informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

L’applicazione VerificaC19 è conforme alla versione europea, ma ne diminuisce il numero di dati visualizzabili dall’operatore per minimizzare le informazioni trattate.

Logo App VerificaC19 (leggi tutto)

Come avviene la verifica

  1. La Certificazione è richiesta dal verificatore all’interessato che mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo).
  2. L’App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato.
  3. L’App VerificaC19 applica le regole per verificare che la Certificazione sia valida.
  4. L’App VerificaC19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa.

Ai verificatori basta inquadrare il QR Code della certificazione verde Covid-19, che si può esibire in formato cartaceo o digitale, e accertarsi della validità e dei dati identificativi.

Chi sono gli operatori che possono verificare la Certificazione

  1. I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
  2. Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell’elenco di cui all’articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.
  3. I soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  4. Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  5. I gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.

L’App VerificaC19 è gratuita.

É scaricabile dai vari store liberamente per un controllo personale per verificare la funzionalità del proprio Qr-Code cartaceo o Qr-Code su un altro cellulare

https://www.dgc.gov.it/web/app.html

Il movimento non percepisce nessun contributo. Gli attivisti si autotassano per poter sostenere le spese correnti (volantini/gazebo/sito web….) se credi nel movimento 5 Stelle contribuisci con una donazione anche piccola. Ogni aiuto è sempre gradito.

Sostieni il M5Stelle di Rivoli con una piccola o grande donazione tramite PayPal o carta di credito.

[paypal_donation_block email=’donazioni@m5stellerivoli.it’ amount=’0′ currency=’EUR’ size=’large’ purpose=’Sostieni il Movimento 5 Stelle di Rivoli’ mode=’live’]

Commenta quest'articolo, per noi è un arricchimento di conoscenze